Visita Senologica
La visita senologica è un esame completo delle mammelle, del tutto indolore ed eseguito senza l'impiego di strumentazioni, che viene eseguito da un medico senologo. Oltre alle pazienti con malattia senologica già diagnosticata, il proprio medico curante può richiedere una visita presso uno specialista senologo in caso di presenza di noduli, secrezioni dal capezzolo, stati infiammatori e/o dolorosi che interessano una o entrambe le mammelle.
Le malattie Senologiche
Le patologie mammarie possono essere di natura benigna (non cancerosa) o maligna (cancerosa). La maggior parte è di tipo benigno e non rappresenta un pericolo per la vita, come ascessi mammari, mastiti, fibroadenomi, lesioni B3, discrepanze imaging/istologia; spesso non necessita di trattamento, al contrario del cancro della mammella, che può comportare conseguenze anche molto gravi.
Tuttavia, i potenziali problemi possono essere individuati precocemente se le donne autoesaminano con regolarità le proprie mammelle, si fanno visitare regolarmente dal proprio medico ed effettuano la mammografia come indicato. La diagnosi precoce del tumore della mammella è fondamentale per il successo del trattamento.
La visita
La visita senologica si svolge normalmente in 30 o 40 minuti. Nella prima parte della visita il medico sottoporrà diverse domande alla paziente con l'obiettivo di raccogliere quante più informazioni possibili sulla sua storia clinica e sulle sue abitudini (anamnesi), e quindi su alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie a carico, eventuale presenza di casi di tumore del seno in famiglia, età del primo ciclo mestruale e/o dell'inizio della menopausa, gravidanze, terapie ormonali eventualmente seguite, assunzione di farmaci. In questa prima fase della visita il medico specialista generalmente prende visione anche degli esami medici eventualmente già svolti dalla paziente.
Nella seconda parte della visita procederà con l'esame clinico propriamente detto, che si basa sull'osservazione e la palpazione accurata di entrambe le mammelle.
In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita lo specialista potrà porre una diagnosi e prescrivere la relativa terapia oppure, a seconda del sospetto diagnostico. In caso di dubbio nel formulare la diagnosi il dermatologo potrebbe prescrivere ulteriori approfondimenti, suggerendo l’esecuzione di esami tra cui l'ecografia mammaria, la mammografia e la biopsia.
Se necessario, lo specialista può eseguire anche:
- la A, esame non invasivo.
- la B, esame non invasivo.
I medici specialisti che collaborano con il nostro Centro
Dr.ssa Loschiavo Maria Grazia
Presentazione dello specialista
La dott.ssa Loschiavo, specializzatasi in questo campo nel ... presso l’Università degli Studi di ..., è Dirigente Medico presso ... ed ha all'attivo oltre ... pubblicazioni scientifiche sull'argomento
È esperta in
Oncologia e Senologia
Prenota un appuntamento
Puoi prenotare il tuo esame direttamente online o contattarci per ricevere assistenza.
Convenzioni
La visita è in regime di convenzione con le maggiori compagnie assicurative con cui abbiamo stipulato un contratto.
Le visite specialistiche non sono in convenzione con il SSN.
Preparazioni
Non sono previste norme di preparazione, il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami inerenti richiesti del proprio medico curante nonché un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.