Risonanza Magnetica
La risonanza magnetica (IRM, MRI, RM, RMT, MRT o RMN) è un test di imaging che utilizza un grande campo magnetico (magnete), onde a radiofrequenza e un sistema informatico per generare immagini di organi e tessuti con grande definizione, fornendo l'opportunità di diagnosi più accurate e precoci delle varie patologie e consentendo il controllo evolutivo delle stesse. Non usa i raggi X.
La nostra struttura ha un team di professionisti specializzati con alta formazione e con un'ampia esperienza in risonanza magnetica. Lavoriamo con un'apparecchiatura estremamente complessa ma, principalmente, al servizio del paziente.
RM a cielo aperto
La risonanza magnetica aperta si caratterizza per una fusione perfetta di tecnologia avanzata ed innovazione del design, con prestazioni cliniche e comfort del paziente eccellenti, senza eguali nel settore e senza causare alcuna sensazione di claustrofobia.
L'apparato installato presso il nostro centro diagnostico è l’unica risonanza magnetica aperta al mondo che consente di effettuare esami dinamici, nella posizione in cui il paziente ha i sintomi maggiori e scansioni utilizzando il peso corporeo per realizzare esami sotto carico, questo permette maggiore approfondimento diagnostico sull’estensione della patologia.
Il campo magnetico trasversale amplifica il vantaggio delle bobine phased array, portando la qualità dell'immagine a livelli più alti. Bobine dedicate con tecnologia MAX forniscono prestazioni superiori in ogni zona anatomica.
Vantaggi
La forma ad "U" innovativa rende questo apparato l’unica risonanza magnetica a "cielo aperto" vero e proprio, offrendo impareggiabile comfort al paziente che non può accadere in risonanze magnetiche chiuse convenzionali o nei sistemi "tradizionalmente aperti" (a forma di C).
A seconda di quale parte del corpo è in fase di scansione, è possibile sedersi, sdraiarsi o addirittura stare in piedi con nessuna barriera tra il paziente e l'ambiente circostante caratterizzato da una atmosfera rilassante.
Le stime indicano che più del 50% dei pazienti non riescono ad effettuare una risonanza magnetica, con classica apparecchiatura, per problemi di claustrofobia. Fino ad oggi, reazioni claustrofobiche non sono state segnalate nei centri clinici in cui è installata questa specifica macchina per la risonanza magnetica, l'ansia del paziente appare come un ricordo del passato.
L'ambiente, appositamente studiato per risultare rilassante e rendere l'esperienza più confortevole, l'apertura verticale e le particolari caratteristiche della macchina permettono di ospitare pazienti sovrappeso, claustrofobici, anziani o giovani ed anche con particolari dolori e ridotta motilità.
Esami che effettuiamo con Risonanza Magnetica
Articolazione temporo-mandibolare
Massiccio facciale
Spalla, Gomito, Polso, Mano
Bacino, Anca, Ginocchio, Caviglia, Piede
Encefalo, Angio-RM encefalo
Rachide Cervicale, Dorsale, Lombare
Dinamici Sottocarico, Estensione e Flessione
Prenota un appuntamento
Puoi prenotare il tuo esame direttamente online o contattarci per ricevere assistenza.
Convenzioni
L'esame è eseguibile in forma privata ed in convenzione con le maggiori compagnie assicurative con cui abbiamo stipulato un contratto.