fbpx

Direttore Sanitario: Dott. Francesco Plastina

Visita Andrologica

L'Andrologia è una specialità medica che si occupa dei problemi maschili, della salute sessuale e riproduttiva maschile dallo sviluppo sessuale all'invecchiamento. Con una visita medica specialistica Andrologica si può prevenire, diagnosticare e curare disturbi e patologie come: disfunzioni sessuali, infertilità, infezioni dell'apparato genitale, tumori e patologie legate all'invecchiamento, la disfunzione erettile, malattie sessualmente trasmissibili e altre condizioni che possono compromettere la salute sessuale e riproduttiva dell'uomo e, in generale, influire sulla salute maschile.

Secondo la Società Italiana di Andrologia, gli uomini dovrebbero effettuare la prima visita tra i 18 e i 20 anni, ed almeno una seconda vista tra i 35 e i 40 anni. Successivamente, dopo i 40 anni, è consigliabile effettuare la visita andrologica regolarmente, almeno una volta all'anno, per identificare e trattare eventuali disturbi prima che possano diventare gravi. Ovviamente, una visita andrologica è indispensabile ogni qualvolta si hanno preoccupazioni o problemi specifici.

Per avere più informazioni consulta le FAQ

Le malattie Andrologiche

Tra le patologie più comuni che vengono trattate dall'ambulatorio di andrologia, troviamo l'infertilità maschile, la disfunzione erettile, l'ipogonadismo, la varicocele, i disturbi alla prostata, le infezioni genitali, le malattie sessualmente trasmissibili, l'eiaculazione precoce, la curvatura peniena e i tumori dell'apparato genitale maschile.

Le patologie andrologiche possono essere causate da diversi fattori, tra cui l'invecchiamento, le malattie croniche come il diabete e l'ipertensione. Alcune di queste patologie sono in aumento a causa di fattori come lo stile di vita sedentario, l'obesità, il fumo, l'uso di droghe e l'alcol. Inoltre, anche fattori psicologici come lo stress, l'ansia e la depressione possono influire sulla salute sessuale maschile.

In generale, gli specialisti andrologi si occupano di valutare le cause dei problemi maschili e di prescrivere trattamenti specifici per affrontarli, avvalendosi di una vasta gamma di trattamenti per affrontare queste patologie, tra cui terapie farmacologiche, interventi chirurgici, terapie ormonali e tecniche di fecondazione assistita.

La visita

Durante la visita medica specialistica Andrologica, lo specialista andrologo esamina il paziente e discute eventuali sintomi o problemi che possono influire sulla sua salute sessuale. In una prima fase lo specialista andrologo discute con il paziente dei sintomi che sta vivendo ed effettua una valutazione accurata dello stile di vita e della storia medica del paziente, visiona eventuali esami precedenti o esiti delle visite alle quali il paziente si è già sottoposto.

Dopo questa fase iniziale, la visita può includere vari esami, tra cui un esame visivo o fisico dell'area genitale e della prostata per valutare eventuali anomalie o lesioni, un'ecografia o altri test specifici, a seconda della condizione del paziente.

Se necessario, lo specialista può anche richiedere ulteriori esami diagnostici di approfondimento come degli esami di laboratorio per misurare i livelli di ormoni nel sangue, una biopsia prostatica o altri esami di imaging tipo una ecografia prostatica transrettale, o Risonanza Magnetica o Tomografia Computerizzata (TC) per valutare la presenza di eventuali anomalie.

Presso il nostro Centro, gli specialisti Andrologi si avvalgono di strumenti diagnostici all'avanguardia, in collaborazione con il Reparto di Diagnostica per Immagini, che consentono di effettuare una diagnosi precoce delle problematiche che interessano il sistema genitale maschile, permettendo di formulare e di ottimizzare l'intero iter diagnostico e terapeutico dei pazienti.

In base alla diagnosi, lo specialista può prescrivere interventi chirurgici o trattamenti farmacologici specifici per trattare una determinata patologia o terapie comportamentali per gestire eventuali disturbi. In ogni caso, il paziente viene accompagnato e supportato dall'andrologo durante tutto il percorso diagnostico e terapeutico, che fornisce anche consigli sulla prevenzione e la gestione delle patologie della salute sessuale maschile.

In genere, la visita medica specialistica Andrologica dura circa un'ora, ma la durata può variare in base al paziente e alla complessità del caso.


I medici specialisti che collaborano con il nostro Centro

Dr.

Specialista Andrologo
Presentazione dello specialista

Il dott., specializzatosi in questo campo nel ... presso l’Università degli Studi di ..., è Dirigente Medico presso ... ed ha all'attivo oltre ... pubblicazioni scientifiche sull'argomento.


È esperto in
andrologia

Prenota un appuntamento

Puoi prenotare il tuo esame direttamente online o contattarci per ricevere assistenza.

Convenzioni

La visita è in regime di convenzione con le maggiori compagnie assicurative con cui abbiamo stipulato un contratto.
Le visite specialistiche non sono in convenzione con il SSN.

Se vuoi saperne di più consulta la pagina Convenzioni

Preparazioni

Non sono previste norme di preparazione, il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami inerenti richiesti del proprio medico curante nonché un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.

Domande frequenti
Si, le visite specialistiche ambulatoriali necessitano di prenotazione.
La durata di una visita, in media, è tra i 30 e i 60 minuti.
Non è prevista alcuna preparazione alla visita.
L’esame si svolgerà in un ambiente confortevole, sotto il controllo del medico.
La visita andrologica non ha controindicazioni.
Facebook Messenger