fbpx

Direttore Sanitario: Dott. Francesco Plastina

Visita Angiologica

L’Angiologia è un ramo della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie che possono interessare il sistema vascolare, ovvero le malattie legate alla circolazione del sangue mediante vene, arterie, vasi linfatici e sistema microcircolatorio.

Per avere più informazioni consulta le FAQ

Effettuare una visita presso l'ambulatorio di angiologia è importante per diagnosticare e curare le patologie che riguardano la circolazione arteriosa e venosa, ma anche per contrastare eventuali complicazioni: aneurismi, embolia, trombosi.

Specialmente i soggetti che hanno più di 50 anni, coloro che soffrono di diabete, varici, ulcere e ipertensione arteriosa, così come le persone che sono a rischio di eventi cardiaci oppure coloro che devono controllare periodicamente il sistema vascolare dovrebbero sottoporsi ad una visita angiologica con una certa frequenza, ovvero come indicato dal medico curante oppure da un altro specialista.

Le malattie del Sistema Vascolare

Ci sono numerose malattie che possono interessare il sistema vascolare e grazie ad una visita angiologica è possibile avere una diagnosi precoce e iniziare una terapia personalizzata che consente di migliorare la qualità della propria vita.

Tra le patologie più comuni che colpiscono il sistema vascolare c’è la trombosi, l’insufficienza venosa, embolia, aneurisma, flebite, varici, ulcera cutanea, cellulite, varicocele, ecc.

Presso il nostro Centro, gli specialisti angiologi si avvalgono di strumenti diagnostici all'avanguardia, in collaborazione con il Reparto di Diagnostica per Immagini, che consentono di effettuare una diagnosi precoce delle problematiche che interessano il sistema vascolare, permettendo di formulare e di ottimizzare l'intero iter diagnostico e terapeutico dei pazienti.

La visita

Durante la visita angiologica lo specialista parte dalla storia medica del paziente. In questo modo potrà individuare eventuali fattori di rischio (vizi, familiarità, ecc.), ed analizzare le eventuali terapie farmacologiche prescritte al paziente.

A questo punto, lo specialista esegue un esame fisico che consiste nella palpazione delle aree vascolari più accessibili e analizza alcune sedi corporee per evidenziare eventuali arrossamenti anomali o varici. Inoltre, con l’aiuto di un fonendoscopio, il medico effettua l’auscultazione, procedura che gli consente di valutare la pulsazione e di accertare che questa sia corretta. Grazie a questa pratica possono essere riscontrati anche eventuali soffi vascolari e quindi diagnosticare in seguito patologie vascolari anche gravi.

Oltre a queste procedure, in base alle esigenze che si presentano lo specialista può richiedere e/o effettuare ulteriori esami di approfondimento di diagnostica vascolare come l’Ecografia Color-Doppler vascolare (TSA, Arti Inferiori e/o Arti Superiori), Ecg Holter, esami del sangue, esami cardiologici ed esami radiologici.

La durata della visita dipende dalle problematiche presentate dal paziente, in media 20 o 30 minuti, ma il tempo necessario può aumentare nel caso in cui si riveli necessario effettuare ulteriori approfondimenti.


I medici specialisti che collaborano con il nostro Centro

Dr. Vincenzo Maria Currò

Specialista Angiologo
Presentazione dello specialista

Il dr. Currò, Laurea Medicina e Chirurgia nel 1988 presso l'Università degli Studi di Messina, si Specializza in questo campo presso l'Università degli Studi di Catania. Dal 2009 esercita attività di MMG presso l'ASP di Reggio Calabria e consulenze Angiologiche (Ecocolor doppler TSA arti superiori ed inferiori) anche a domicilio.


È esperto in
chirurgia vascolare

Prenota un appuntamento

Puoi prenotare il tuo esame direttamente online o contattarci per ricevere assistenza.

Convenzioni

La visita è in regime di convenzione con le maggiori compagnie assicurative con cui abbiamo stipulato un contratto.
Le visite specialistiche non sono in convenzione con il SSN.

Se vuoi saperne di più consulta la pagina Convenzioni

Preparazioni

Non sono previste norme di preparazione, il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami inerenti richiesti del proprio medico curante nonché un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.

Domande frequenti
Si, le visite specialistiche ambulatoriali necessitano di prenotazione.
La durata di una visita, in media, è tra i 20 e i 30 minuti.
Prima di presentarsi ad una visita angiologica non è prevista alcuna preparazione, tuttavia, se si sospetta una patologia vascolare che può interessare la zona addominale è consigliabile seguire una dieta leggera e priva di scorie nei 2 giorni che precedono la visita. È anche preferibile portare con sé eventuali esami svolti precedentemente.
L’esame si svolgerà in un ambiente confortevole, sotto il controllo del medico.
La visita presso l’ambulatorio di Angiologia non presenta particolari controindicazioni e sarà lo specialista ad indicare al paziente le eventuali controindicazioni nel caso in cui sarà necessario eseguire altri esami o visite diagnostiche.
No, il paziente può anche decidere autonomamente di sottoporsi a questo tipo di visita, anche se generalmente viene prescritta dal proprio medico di base nel caso in cui viene sospettata una patologia vascolare oppure se un soggetto è considerato “a rischio”.
Facebook Messenger