fbpx

Direttore Sanitario: Dott. Francesco Plastina

Mineralometria Ossea Computerizzata

La MOC, o Densitometria Ossea, è un esame densitometrico di cui ci si avvale per misurare la quantità di sali minerali, in particolar modo il calcio, presente nelle ossa. Viene realizzato con diverse modalità e serve a determinare se la mineralizzazione si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi.

La nostra struttura ha un team di professionisti specializzati con alta formazione e con un'ampia esperienza nell'esecuzione di esami MOC. Lavoriamo con un'apparecchiatura estremamente complessa ma, principalmente, al servizio del paziente.

Per avere più informazioni consulta le FAQ

Metodologie

Per stimare la densità dell’osso, l'esame può essere effettuato analizzando diversi distretti ossei e con diversi strumenti: servendosi di ultrasuoni su ossa di piccole dimensioni come le falangi della mano, oppure utilizzando la Tomografia Computerizzata (TC) per esaminare il femore o le vertebre lombari.

Inoltre, presso il nostro centro, disponiamo dell'innovativa apparecchiatura DEXA, in grado di eseguire l'esame di mineralometria sia all’intero scheletro che alla colonna lombare o al femore, con una emissione di radiazioni molto bassa.

densitometria ossea

Vantaggi

Scansione in un singolo passaggio con immagini di qualità diagnostica e ricostruzione delle immagini in tempo reale.

Immagini di qualità diagnostica per diagnosi affidabili a dosaggi ridotti, utilizzando Snapshot Pulse e ASiR insieme è possibile ridurre la dose fino all'83%.

Migliora il comfort del paziente durante la scansione grazie alle caratteristiche ergonomiche ottimizzate dello scanner. Inoltre, il lettino ad elevate prestazioni e la console intuitiva consentono di verificare le informazioni relative al paziente e di programmare l'esame in sala di scansione.

Esami MOC che effettuiamo
Ultrasuoni sulle Falangi*
DEXA Femorale e Lombare
Morfometria DEXA Femorale e Lombare
DEXA Avambraccio

Femorale* e Lombare con TC
DEXA Total Body
Bioimpedenziometria DEXA

Prenota un appuntamento

Puoi prenotare il tuo esame direttamente online o contattarci per ricevere assistenza.

Convenzioni

L'esame è in regime di convenzione con il SSN ed in convenzione con le maggiori compagnie assicurative con cui abbiamo stipulato un contratto.
Gli esami indicati con * non sono in convenzione con il SSN.

Se vuoi saperne di più consulta la pagina Convenzioni

Domande frequenti
Le linee guida italiane prevedono che la MOC venga prescritta a donne oltre i 65 anni e maschi oltre i 70 anni di età. È consigliata, inoltre, in presenza di pregresse fratture da fragilità, di riscontro radiologico di osteoporosi o di fattori di rischio maggiori per osteoporosi (uso di farmaci osteopenizzanti o malattie associate ad osteoporosi) o, comunque, in presenza di fattori di rischio.
Si, anche se questa metodica utilizza radiazioni ionizzanti. La TC Multi Slice con sistema Asir è una metodica diagnostica molto sofisticata che, grazie a una rapida e indolore scansione lavora con una dosimetria trascurabile.
Si, gli esami TC necessitano di prenotazione.
No. I test di densitometria ossea sono facili, veloci e indolori, non è necessaria nessuna preparazione.
Un esame MOC dura solo qualche minuto.
L’esame si svolgerà in un ambiente confortevole, sotto il controllo del tecnico.
No. Al contrario, bisognerà assicurarsi di informare il medico di eventuali esami recenti con bario o di iniezioni di mezzo di contrasto per esami TAC o RM. I mezzi di contrasto potrebbero interferire con il test di densitometria ossea.
Questa metodica di diagnosi utilizza radiazioni (Raggi X) e può presentare controindicazioni. In caso di gravidanza accertata o sospetta invitiamo a informare il medico prima dell'inizio dell'esame radiologico, perché i raggi X possono essere dannosi per il feto.
Facebook Messenger